Immergersi nei dati. La Scuola di Data Journalism al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

In passato i reporter investigativi soffrivano la scarsità di informazioni relative alle domande cui cercavano di rispondere. Anche se oggi il problema permane, i giornalisti devono inoltre fronteggiare una schiacciante abbondanza di dati. In un periodo di sovraccarico di informazioni, per essere utili alla società i giornalisti hanno bisogno di imparare a separare i segnali dai rumori, in modo da offrire una visione valida. I giornalisti devono equipaggiarsi con la conoscenza degli strumenti, delle tecniche e delle tattiche per lavorare con i dati in modo da ricavarne il massimo valore per i loro lettori.

Che cos'è la Scuola di Data Journalism e di cosa si occupa?

La scuola consiste di tre panel di discussione e cinque workshop. I panel affronteranno quesiti cruciali per aspiranti data journalist, editori e uomini-chiave nelle redazioni: che cosa può imparare l'aspirante data journalist dai successi del passato? Come può il data journalism salvare la tua redazione? Come puoi iniziare un'operazione di data journalism? Come puoi diventare un data journalist e di cosa hai bisogno? Nei workshop i giornalisti interessati a lavorare con i dati e i data journalist in erba impareranno da esperti del settore le abilità essenziali per reperire i dati di cui si ha bisogno, analizzarli e inserirli nelle storie da presentare.

Panel 3: Anche tu puoi essere una data journalist!

Dove posso trovare dati? Come posso richiederli? Quali strumenti posso usare? Come posso trovare storie interessanti nei dati? Come posso guadagnare con il data journalism? Alcuni prestigiosi data journalist, professori ed esperti di giornalismo di precisione provenienti da The Guardian, The New York Times, Financial Times, Chicago Tribune, Medill School of Journalism e Cronkite School of Journalism hanno lavorato insieme per far confluire le risposte a queste domande nel Data Journalism Handbook. Il manuale, la prima guida pratica al data journalism, sarà ufficialmente lanciato in questa sessione. Avremo l'opportunità di conoscere gli autori del libro, scambiare conoscenze, imparare ciò che serve per essere un data journalist e, naturalmente, acquistare una copia del libro.

Moderatori: Liliana Bounegru and Lucy Chambers.

Organizzato in collaborazione con European Journalism Centre e Open Knowledge Foundation.