La nostra società sta evolvendo da un’economia basata sul prodotto a un’economia basata sull’esperienza. Che impatto ha questo sul giornalismo? Cosa vuol dire per il giornalismo e l’editoria passare da un’ottica di prodotto a una di esperienza?

Significa spostare il fuoco dell’attenzione

1. dalla produzione alla cura del contenuto

2. dall’item all’ecosistema, o dall’entità alla relazione

3. dallo statico al dinamico (includere il fattore tempo)

4. dalla contrapposizione carta vs web all’integrazione fra atomi e bit.

In tutti i casi significa andare oltre la notizia: questo è l’obiettivo dell’editoria e del giornalismo, più che mai oggi. Significa enfatizzare il contesto, l’insieme di relazioni in cui un item è inserito; significa in ultima analisi costruire storie e flussi e non semplici “oggetti” che domani saranno già vecchi. Storia vs notizia; esperienza vs prodotto: storia ed esperienza significano un ecosistema di relazioni, un insieme di contenuti legati fra loro, significano costruzione di senso – e in questa prospettiva il contesto gioca un ruolo cruciale. Architettura dell’informazione e user experience design – campi recenti nati in ambiti apparentemente lontani da quello del giornalismo – offrono strumenti concettuali e operativi molto importanti per ‘esperienzializzare’ l’offerta di contenuti e le strategie editoriali.

Attraverso esempi e analisi di casi, il workshop fornirà linee guida e strumenti per strategie editoriali orientate all’esperienza e non al prodotto.