Il modello di business degli online media consiste nel far apparire, durante la navigazione dell’utente, un apparentemente innocente banner tra intelligence e vuoti normativi, sta causando uno stillicidio di informazioni verso nazioni estere. Questi dati apparentemente giustificati dalla pubblicità, prendono le dimensioni e l’impatto di una nuova relazione geopolitica tra le nazioni e le società. Tramite i semplici dati di navigazione si può infatti dedurre un profilo, avendo molti profili e potendoli localizzare, una nazione o una compagnia può sapere in tempo reale quali siano gli interesse, le esigenze percepite e le preferenze di un gruppo. Questo gruppo può essere esteso ad uno stato, ad un’appartenenza linguistica, ad un’identità religiosa, ad una regione ben specifica, fino a zoomare ad una persona. Si può riassumere che, avendo l’infrastruttura delle news online in mano ad altri stati e compagnie, è sufficiente una di queste non giochi secondo le regole, si faccia diverse regole o venga compromessa, perché gli utenti di un determinato news media siano esposti. Il progetto è stato presentato nella sua versione embrionale ad ijf14, ed a seguito è stato sponsorizzato da Tactical Tech Collective.