GlobalStat.eu è un archivio che raccoglie dati, a partire dal 1960, a livello nazionale per i 193 paesi aderenti all'ONU. Col suo approccio '3-click to data', GlobalStat facilita la ricerca, l'accesso e l'utilizzo dei dati raccolti da vari organi e fonti statistiche internazionali. Inoltre, il sito permette molteplici forme di visualizzazioni dei dati. Tabelle, classifiche, grafici a barre e a linee offrono diverse rappresentazioni grafiche degli indicatori scelti. Sono disponibili filtri per periodo (selezione di anni) e per gruppi (selezione di paesi, continenti e/o altri enti) per una approfondita consultazione mirata. Tutti i dati e metadati sono accessibili gratuitamente.

GlobalSat è a cura dell'Istituto Universitario Europeo e della Fundação Francisco Manuel dos Santos.

Il workshop proposto presenterà il database di GlobalStat come fonte di facile utilizzo, aggiornata e affidabile di statistiche e dati internazionali. Durante il workshop il team di GlobalStat aiuterà i giornalisti ad allenarsi usando diversi tipi di grafici e mettendo a confronto informazioni di paesi e continenti su argomenti specifici. L'obiettivo principale è insegnare come ottenere informazioni corrette nel formato più chiaro possibile e come collegare numeri a storie. Il workshop offrirà anche l'opportunità di discutere la necessità, i vantaggi e le insidie del data journalism.

Struttura del workshop:

I. Introduzione al contenuto e alla struttura di GlobalStat;

II. Esempi di infografica e uso dei dati statistici nei siti e nelle versioni cartacee dei giornali italiani e internazionali (ad esempio: il data blog del Corriere della Sera, le infografiche di Pagina99, Openpolis/Openblog.it, Pordata.pt, etc.);

III. Formazione sulla raccolta dei dati nell'archivio di GlobalStat attraverso strumenti semplici.