I giornalisti tendono a non gradire, a non credere e a respingere tutto quello che ritengono appartenga al mondo della teoria. Per molti, all'interno di dibattiti accademici e attraverso la ricerca si formulano spesso critiche, espresse con linguaggio incomprensibile, senza che siano proposte soluzioni. In un mondo 'sovraccarico di informazioni', uno degli imperativi per giornalisti e lettori è il discernimento strategico, lo scetticismo informato, l'occhio critico.

Negli ultimi 10 anni, The Listening Post, una trasmissione di Al Jazeera English sul mondo dei media, si occupa di come vengono coperte le notizie. Perseguendo questo obiettivo, la redazione è profondamente influenzata da una serie di teorici dei media che forniscono lenti critiche attraverso cui imparare a interpretare i media come fossero testi da rileggere, contestualizzare e interrogare.

Per colmare il divario tra teoria e pratica, questo panel discuterà il valore di alcune figure di teorici chiave che riteniamo debbano uscire dalla torre d'avorio per essere considerati più fruttuosamente dai giornalisti in erba e, soprattutto, dall'opinione pubblica.

Organizzato in collaborazione con The Listening Post.