Le redazioni di tutto il mondo stanno riconoscendo l'importanza dell'impegno nella vita reale per aggregare le comunità. Ecco tre progetti che mettono alla prova la nostra crescente dipendenza dai social media ospitando eventi faccia a faccia e progetti comunitari.

NYLA Live (Nanook) è una serie di dibattiti dal vivo che mette al centro le forze culturali e sociali che modellano il nostro mondo. Scopo di questi eventi è quello di concentrarsi sulle questioni della comunità e invitare il pubblico, proveniente da diversi background sociali e punti di vista politici, a discutere di persona, invece di ricorrere a commenti indignati e/o arrabiati su Facebook. No Refuge Tour (The Bureau of Investigative Journalism) porterà il pubblico in tutto il Regno Unito dietro le quinte del lavoro del Bureau Local sulla violenza domestica, con l'aiuto di uno spettacolo comico - The refuge woman - creato da una delle nostre collaboratrici durante il corso dell'inchiesta. The refuge woman sarà portato in scena nei piccoli teatri locali di otto città in tutta l'Inghilterra: Leeds, Carlisle, Lancaster, Norwich, Bristol, Birmingham, Sunderland e Londra.

South Side Photo Walk (South Side Newspaper Project) documenta la vita dei residenti del South Side di Syracuse - una comunità urbana ampiamente ignorata dai media mainstream, composta principalmente da residenti afroamericani che vivono in gran parte o al di sotto della soglia di povertà. Con questo obiettivo, South Side Newspaper Project offre una formazione grazie a fotografi professionisti, seguita da una passeggiata nel quartiere per documentare un tipico sabato.

Moderato da Jennifer Choi, l'evento fa parte dell'iniziativa Finding Common Ground, che mira a raggiungere una collaborazione transnazionale tra professionisti dell'informazione in grado di coinvolgere le persone e farle incontrare con chi è diverso.

Organizzato in collaborazione con Agora Journalism Center, Finding Common Ground è stato reso possibile dai finaziamenti di Robert Bosch Stiftung e News Integrity Initiative.

Foto