Le comunità di tutto il mondo sono sempre più divise tra questioni politiche e ideologiche. Questa polarizzazione è parzialmente correlata alla prassi di ottenere le proprie notizie esclusivamente attraverso amici e familiari. Ecco tre progetti per affrontare questa sfida:

Community Storytellers (Community Stories Lab) ha come obiettivi la salute generale e l'inclusività per il network di storyteller della contea dell'Ohio, rafforzando i legami tra media locali e stakeholder delle varie comunità. Utilizza i pochi spazi pubblici rimasti per ospitare cene e incontri di storytelling dove sono guidati i cronisti della comunità per reinventare le tradizioni. German Talks (Zeit Online) mira a far parlare i tedeschi con i tedeschi: un vero dialogo che implica lo scambio aperto di opinioni e argomenti opposti. Faccia a faccia, in tutto il paese, nessun politico, solo giornalisti e i loro lettori. Place and Privilege Story Circles (Capital Public Radio) si basa sull'organizzazione di incontri - Story Circles - dove residenti radicalmente diversi si trovano faccia a faccia per parlare di alloggi, ascoltarsi l'un l'altro e provare a ragionare sulla strada da seguire. È un esperimento di ascolto profondo e integrazione.

Moderato da Andrew DeVigal, l'evento fa parte dell'iniziativa Finding Common Ground, che mira a raggiungere una collaborazione transnazionale tra professionisti dell'informazione in grado di coinvolgere le persone e farle incontrare con chi è diverso.

Organizzato in collaborazione con Agora Journalism Center, Finding Common Ground è stato reso possibile dai finaziamenti di Robert Bosch Stiftung e News Integrity Initiative.

Foto