Come possiamo porre fine alla povertà, proteggere il Pianeta e assicurare prosperità per tutti? La risposta è nel cibo.

I sistemi alimentari sostenibili sono fondamentali per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Più della metà degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile riguardano la sicurezza alimentare globale e nutrizione, inclusi gli obiettivi che riguardano la povertà, l‘uguaglianza di genere, le risorse idriche e i servizi igienico-sanitari, la produzione e il consumo responsabili ed il cambiamento climatico. Il sistema alimentare globale ha bisogno di essere ripensato per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e per affrontare le sfide del 21esimo secolo.

Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) (2017), per sfamare altri 2 miliardi di persone nel 2050, la produzione di cibo dovrà crescere del 50% a livello globale.

Allo stesso tempo, oggi 815 milioni di persone nel mondo soffrono di fame, mentre oltre 2 miliardi sono sovrappeso o obese, di cui una percentuale consistente è rappresentata dai bambini. Un terzo della nostra produzione di cibo viene sprecato a causa di inefficienze nella filiera produttiva del cibo o viene sprecato a livello domestico.

Il cibo è responsabile di un terzo delle emissioni di gas serra e, anche per questo motivo, deve essere incluso nelle strategie volte a mitigare il cambiamento climatico. Circa il 70% dei prelievi idrici a livello globale è destinato al cibo. Inoltre, la produzione alimentare contribuisce all’inquinamento dell’acqua e degli ecosistemi marini a causa dell’uso di fertilizzanti. Molti Paesi hanno già subito perdita di biodiversità e di habitat a seguito di pratiche agricole insostenibili e utilizzo di terra poco responsabile.

Il cibo è parte del problema, ma può anche essere parte della soluzione.

I media e i servizi di informazione svolgono un ruolo chiave nel promuovere la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e nell’aumentare la consapevolezza di tutte le persone sul ruolo del cibo. Sono le loro storie a fare luce sui cambiamenti sociali, sui progressi dei Paesi in via di sviluppo e sulle persone che stanno contribuendo a un cambio di passo significativo.

Il panel di BCFN ha l’obiettivo di fornire ai giornalisti e agli studenti di giornalismo informazioni, strumenti e strategie per comprendere le complesse questioni che ruotano attorno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso diversi argomenti come: sistemi alimentari sostenibili, agricoltura, nutrizione e cambiamento climatico. L’evento sarà anche l’occasione per discutere insieme di un maggiore coinvolgimento di giornalisti, professionisti e pubblico per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Panel:

Allineare il Food Sustainability Index con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - LUDOVICA PRINCIPATO, Ph.D. Ricercatrice Fondazione BCFN, Ricercatrice Università Roma Tre

Food and Migration. Understanding the geo-political nexus in the context of the Mediterranean - LUCIO CARACCIOLO, Presidente e responsabile di Geopolitica, MacroGeo

SAY YES! TO BATS nei campi di riso sostenibili - LAURA GARZOLI, STeP e CNR-ISE, Vincitrice 2017 BCFN YES!

FARHANA HAQUE RAHMAN e MAGED SROUR - Inter Press Service

Moderatore - LUCA DE LEO, Responsabile Ufficio Stampa, Fondazione BCFN

A cura di BCFN Foundation.

Foto