Ci  sono sempre state battaglie su cosa sia il giornalismo, e su chi possa definirsi giornalista. Alcuni vorrebbero scavare una trincea attorno al mestiere, altri preferiscono muoversi e spaziare ... (Non fatevi prendere dal panico: questo panel non è un rimasuglio dal 2005 che chiede "I blogger sono giornalisti?")

Per molto tempo i finanziatori e la società civile hanno provato diversi metodi per persuadere o incentivare i giornalisti a coprire le storie di interesse pubblico - attraverso la formazione, i manuali, le proposte, offrendo borse di studio o fornendo finanziamenti. Alcuni sono andati oltre, creando strutture investigative per fornire prove ai giornalisti (come The Sentry), o integrando il giornalismo nel proprio lavoro (come Global Witness).

Ma negli ultimi 3 o 4 anni, alcuni hanno cambiato orientamento e stanno investendo direttamente nel finanziamento, nel lancio o nell'incubazione di unità tematiche gestite da giornalisti, e producendo inchieste indipendenti su temi di interesse pubblico. Non tutti sono a proprio agio con ciò che viene percepito come qualcosa che rende meno netti i confini tra giornalismo e attivismo - mentre altri lo vedono come uno sviluppo naturale del settore.

Spazieremo lungo questi confini con tre guide esperte:

Un po' di background per i curiosi:

Foto