Giornalismo collaborativo: una vetrina di progetti da tutto il mondo e di lezioni che puoi imparare da loro.

Negli ultimi due anni, il Center for Cooperative Media della Montclair State University, nel New Jersey, ha studiato l'ascesa del giornalismo collaborativo. Durante lo scorso anno, il Centro ha costruito un database di progetti collaborativi da tutto il mondo, nel tentativo di catalogare le iniziative e aiutare altri giornalisti a imparare dalle reciproche collaborazioni e come funzionano. Il database, originariamente in inglese e centrato sugli Stati Uniti, è stato recentemente tradotto completamente in spagnolo e portoghese per aiutare il Centro a tracciare più progetti da altre parti del mondo.

Questo workshop coprirà tre aree chiave: 1. Una revisione dei modelli comuni di collaborazione, basata sullo studio Comparating models of collaborative journalism 2. Discussione di 4-6 importanti progetti da diverse parti del mondo, lezioni apprese dai progetti citati e come possono applicarsi ai progetti in cui i partecipanti al workshop possono essere coinvolti o considerare in futuro 3. Conversazioni aperte e programmi di lavoro per aiutare i partecipanti a pensare attraverso i progetti che stanno prendendo in considerazione.

I partecipanti otterranno una solida comprensione dello stato attuale della collaborazione, esempi reali di progetti di successo e idee su come migliorare o avviare il proprio progetto collaborativo.

Organizzato in associazione con il Center for Cooperative Media.

Foto