L'ecosistema delle notizie sta invecchiando. Gli adulti producono, consumano e condividono contenuti utilizzando piattaforme, strumenti e formati creati da adulti per adulti. Ma per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti?

Il panel esaminerà le idee per colmare il divario tra i media e la cosiddetta "generazione di Minecraft". I giornalisti dovrebbero esplorare nuovi approcci al lavoro, nuovi formati, tipi di contenuti e piattaforme. Allo stesso tempo, dobbiamo interagire con i formatori per definire metodi e strutture, per dare ai giovani il giusto approccio alle notizie e ai media.

Non molto tempo fa, ogni scuola o classe aveva una propria rivista scolastica, dove i giovani "aspiranti" giornalisti hanno mosso i primi passi da cronisti e redattori. Spesso, i veri giornalisti venivano a scuola insegnando agli studenti come raccogliere, verificare, scrivere notizie - e come modificare e realizzare una testata cartacea. Ma siamo stati anche educati a leggere e consumare le notizie: abbiamo familiarizzato con i giornali molto prima di diventarne lettori.

Ora, i nostri figli sono la prima generazione digitale interamente mobile, e il modo in cui interagiscono con i media è completamente diverso dalla nostra mentalità. Quando accendono la televisione, si aspettano di guardare solo i contenuti a richiesta, ogni volta che vogliono. Quando interagiscono con uno schermo, l'unica cosa che sanno è "tocco". Si abituano alla creazione di contenuti - per costruire una casa nel mondo di Minecraft, per registrare un tutorial su YouTube, per creare un videoclip musicale su TikTok - e condividerli con la propria comunità.

Non appena cresceranno, entreranno in contatto con l'ecosistema delle notizie tradizionali, anche se "digitali", "mobili", "interattivi". E affronteranno i rischi della disinformazione, non essendo in grado di riconoscere la qualità - verificata e degna - di contenuti attendibili. Sebbene ci siano molti studi sull'approccio dei bambini ai media e alle notizie, il punto non è solo il modo in cui i giovani consumano e reagiscono ai formati e ai contenuti esistenti quando si relazionano con loro, o come gli educatori possono gestire questo tipo di compiti, ma come noi produttori e distributori di contenuti possiamo rimodellare l'ecosistema delle notizie per adattarlo agli atteggiamenti, alle abitudini e all'approccio delle giovani generazioni.

Dovremmo iniziare a pensare ai nostri figli come alla prossima generazione di lettori o di giornalisti.

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