Il libro di cucina News Impact Network: 15 gustose ricette paneuropee per diventare maestri chef nella leadership, nella trasformazione delle redazioni e nei processi di engagement (e, ultimo ma non meno importante, amici).

News Impact Network è stato creato sotto gli auspici dell'European Journalism Centre. È una coorte di 15 leader del giornalismo di tutta Europa che si sono incontrati al Festival Internazionale del Giornalismo del 2018. Il progetto paneuropeo, primo nel suo genere, è stato creato per rendere il giornalismo più sostenibile in un panorama in continua evoluzione. Il gruppo era una miscela eterogenea di persone che provenivano da testate tradizionali e startup, o che lavoravano come liberi professionisti e consulenti. Ognuno di noi ha condotto progetti individuali su leadership, engagement, finanziamento, trasformazione dell'informazione e altro ancora, ma abbiamo anche esaminato i problemi più importanti che hanno avuto un impatto sul settore. In modo unico, siamo stati in grado di portare intuizioni e insegnamenti dai nostri paesi e condividerli con i colleghi.

L'esperienza è stata stimolante ma divertente e stiamo pubblicando i risultati (ricette) delle nostre sfide personali in un "libro di cucina". Il network ha ottenuto diversi lavori, ci ha ispirato a scrivere articoli di ricerca e ci ha insegnato come essere leader. Continuerà a lungo oltre la fine ufficiale del progetto. Siamo passati da colleghi e partner ad amici. Ma forse il vero impatto non si farà sentire per anni. Come gruppo, siamo diventati più grandi della somma delle nostre parti. Vorremmo condividere le nostre lezioni con il pubblico dell'IJF 2019.

Foto