Hostwriter, network aperto che facilita i giornalisti nelle collaborazioni transnazionali, discuterà dell'importanza di portare diverse voci al tavolo in un panel di giornalisti internazionali, concentrandosi sul problema dei bias e della mancanza di diversità nei media. Con quasi 4000 membri in più di 135 paesi, Hostwriter vede in prima persona il valore della diversità nel campo del giornalismo. Tuttavia, il volto moderno del giornalismo non riflette questa realtà. Le voci bianche, maschili, occidentali continuano a dominare, e sono spesso privilegiate rispetto ad altre.

Gli esperti presenti al pane provengono da diversi background  nel giornalismo e hanno visto in prima persona come il pregiudizio, la discriminazione e "lo sguardo da nessun luogo" possono influire negativamente sulla copertura delle notizie. Discuteranno le loro intuizioni sul problema e le soluzioni per un giornalismo che rifletta veramente la società.

Domande da prendere in considerazione:

  1. Quali ostacoli, visibili e invisibili, esistono per impedire che il giornalismo sia più diversificato?
  2. Quali esperienze hanno avuto gli speaker per far luce sulla discriminazione e gli stereotipi nel giornalismo?
  3. Che cos'è "lo sguardo da nessun luogo" e in che modo le scuole o i programmi di giornalismo rafforzano un concetto imperfetto di neutralità?
  4. Che cos'è il "paracadutismo giornalistico" ("parachute journalism") e in che modo le leggi sulla migrazione influiscono sul giornalismo transfrontaliero?
  5. Quali passi servono per rendere il giornalismo un campo veramente inclusivo e rappresentativo che rispecchia la società?

Organizzato in associazione con Hostwriter.

Foto