Le donne sono rappresentate in (solo) un quarto delle notizie pubblicate nel mondo. Le redazioni sono generalmente dominate da direttori maschi. Eppure, in Europa, negli ultimi anni, alcuni dei progetti giornalistici e delle start-up più interessanti e innovative sono state lanciate o sono gestite da donne.

Collaborazione invece di competizione: è il caso di Arena For Journalism, un'organizzazione che incentiva il giornalismo collaborativo e transfrontaliero, così come gli algoritmi, gli alloggi a prezzi accessibili o il cibo e l'acqua. Investigate Europe è invece una cooperativa di giornalisti e si concentra su inchieste internazionali in tutta Europa. Hostwriters/Unbias The News punta a migliorare la collaborazione transnazionale e la copertura delle questioni di genere. Maldita apre una nuova era nel fact-checking e nel data journalism. Tutte queste realtà hanno un fattore  in comune: sono state fondate e/o sono gestite da donne. Attraverso aneddoti e un dibattito vivace le protagoniste di questo panel affronteranno un tema centrale: il ruolo delle donne nell'industria dei media nell'era post-MeToo.

Foto