Social media, podcast, dirette video, libri, incontri pubblici e perfino fumetti. La scienza oggi entra in dialogo con le persone attraverso molteplici canali e diventa racconto, storia, analisi, dato, narrativa grafica e molto altro.

Beatrice Mautino, presente online come @divagatrice e voce del podcast “Ci vuole una scienza” del Post, è diventata un punto di riferimento e una voce autorevole che dialoga, quotidianamente, con pezzi di pubblico mantenendo il discorso sulla scienza su un piano di metodo, muovendo dalle evidenze, spiegando i processi e le pratiche del fare scienza. E mostrando le ricadute della scienza nel quotidiano, dalle grandi scoperte ai prodotti che utilizziamo tutti i giorni, come i cosmetici, le tinture per capelli e gli integratori, come fa nel suo ultimo libro La scienza dei cosmetici (Gribaudo, 2023). 

Dario Bressanini, il chimico di quartiere, è stato uno dei pionieri del racconto della scienza via rete. Ha iniziato a raccontare scienza in modo informale via blog, passando poi ai social, dal canale YouTube al profilo Instagram. Nel mentre ha scritto moltissimi libri, che hanno fatto crescere il pubblico degli appassionati. L’ultima sua sperimentazione, ardita e divertente, è un vero e proprio fumetto, scritto e sceneggiato da lui stesso, disegnato da Luca Bertelè, uscito per Feltrinelli Comics (2023), che ha visto la nascita addirittura di un nuovo super eroe, Doctor Newtron.

Il dialogo con Beatrice Mautino e Dario Bressanini è moderato da Elisabetta Tola, giornalista scientifica, voce di Radio3Scienza, caporedattrice del Bo Live e collaboratrice di Valigia Blu.  

Foto