James Painter

Reuters Institute for the Study of Journalism

James Painter è ricercatore associato all'Istituto Reuters per lo Studio del Giornalismo, a Oxford. Insegna anche nel modulo dedicato a media e ambiente alla Scuola di Geografia dell'Università di Oxford. Painter studia il trattamento dei cambiamenti climatici da parte dei media internazionali, sia scrivendo sia partecipando alle principali conferenze sull'argomento. Sul tema ha inoltre fornito prove a due commissioni del Parlamento britannico, e fatto da consulente a Oxfam, UNDP e altre organizzazioni sui cambiamenti climatici in America Latina e Sud-Est Asiatico.

Painter è stato in precedenza giornalista di BBC World Service, dove è arrivato nel 1992, finché nel 2006 non è approdato all'Istituto Reuters con una borsa della Scuola di Giornalismo della BBC. Prima della BBC è stato corrispondente dalla Bolivia per varie testata britanniche e americane, tra cui la stessa BBC, Reuters, The Independent e Christian Science Monitor.

È autore di quattro pubblicazioni per l'Istituto Reuters: Summoned by science. Reporting climate change at Copenhagen and beyond (2010), Poles apart. The international reporting of climate scepticism (2011), Climate change in the media. Reporting risk and uncertainty (2013), Disaster adverted? Television coverage of the 2013/4 IPCC climate change reports (2014) e Something Old, Something New: Digital Media and the Coverage of Climate Change (2016).

read more

Eventi nelle precedenti edizioni

Foto