Mark Thompson

copresidente The International Fund for Public Interest Media

Mark Thompson è copresidente dell'International Fund for Public Interest Media. È presidente di Ancestry.com, consulente del consiglio di amministrazione di Axel Springer SE e fiduciario della Royal Shakespeare Company.

Si è dimesso da presidente e amministratore delegato della New York Times Company nell'estate del 2020, dopo un mandato di otto anni in cui il brand è stato trasformato in una potenza digitale. Gli abbonati digitali sono balzati a quasi sei milioni, da mezzo milione di inizio mandato, mentre i ricavi digitali hanno superato i 450 milioni di dollari alla fine del 2019. La nomina alla New York Times Company ha seguito un incarico di otto anni come direttore generale della BBC, dove ha guidato l'espansione della portata digitale della BBC e supervisionato lo sviluppo di BBC iPlayer. È arrivato ai vertici della BBC da Channel 4, dove è stato direttore generale dal 2002 al 2004. Prima di Channel 4 ha ricoperto una serie di incarichi di alto livello alla BBC. La sua carriera alla BBC è iniziata come apprendista alla produzione. Ha continuato a lavorare al montaggio di diversi programmi d'informazione tra cui The nine o'clock news e Panorama, prima di diventare controller di BBC Two.

Ha pubblicato La fine del dibattito pubblico. Come la retorica sta distruggendo la lingua della democrazia (Feltrinelli, 2017).

read more

Eventi nelle precedenti edizioni

Foto