Julie Posetti

senior research fellow RISJ

Julie Posetti è una giornalista e accademica australiana. È senior research fellow all'Istituto Reuters (Università di Oxford), dove dirige il Journalism Innovation Project. Il primo rapporto del progetto, Combating shiny things syndrome. Towards a sustainable model of journalism innovation in an era of perpetual change, è stato pubblicato nel novembre 2018. Di recente ha conseguito il PhD discutendo una tesi sul rapporto tra protezione delle fonti giornalistiche, libertà di stampa e diritti digitali.

Posetti è tra i curatori di Journalism Fake news and disinformation(UNESCO 2018), un manuale prodotto dalla collaborazione di vari esperti, pensato per aiutare i giornalisti a combattere nella "guerra alla disinformazione". È anche autrice di Protecting ournalism sources in the digital age, importante studio delle Nazioni Unite che copre 121 paesi, pubblicato dall'UNESCO nel 2017. Inoltre è l'autrice di punta della guida Perugia principles for journalists working with whistleblowers in the digital age, di prossima uscita.

In passato ha lavorato a Fairfax Media (grupo editoriale responsabile di The Sydney Morning Herald, The Age e Australian Financial Review) come head of digital editorial capability, ruolo in cui ha coprodotto la pluripremiata serie di podcast investigativi Phoebe’s fall. Ex redattrice, conduttrice e inviata politica dell'Australian Broadcasting Corporation (ABC), nel 2014-15 è stata research fellow e redattrice per World Editors Forum e la World Association of Newspapers and News Publishers.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni